Prima d’intraprendere un lungo viaggio con la nostra auto è bene effettuare un check up completo dell’auto, la sicurezza prima di tutto!
Effettuare un check up completo dell’auto è in generale una buona prassi da ripetere stagionalmente, prima dell’inverno e prima dell’estate. Sottovalutare una corretta manutenzione dell’auto, influisce infatti su:
- Prestazioni;
- Consumi;
- Durata del veicolo nel tempo.
Per una vacanza senza spiacevoli sorprese, Automeccanica Battaglia propone una check list di controlli dell’auto per verificare il corretto funzionamento delle parti essenziali del veicolo e viaggiare in sicurezza.
1. Controllo olio motore e liquido freni
L’olio motore serve per lubrificare correttamente gli organi interni al motore. È bene controllare il livello ogni 2.000 km ed effettuare il cambio dell’olio almeno una volta l’anno. Il liquido dei freni è utilizzato per lubrificare gli organi di sicurezza. Per una corretta manutenzione, la sostituzione del liquido va effettuata ogni due anni.
2. Controllo batteria
Una verifica dello stato di carica della batteria, evita spiacevoli interruzioni del viaggio. Tenere sempre a portata di mano dei cavi di avviamento può risolvere il problema nell’immediato.
3. Controllo spazzole tergicristalli
Le spazzole tergicristalli assicurano una buona visibilità, fattore importante per una guida sicura. Andrebbero sostituite ogni anno o nel momento in cui si nota un loro malfunzionamento.
Due dettagli da osservare:
- Durante la stagione estiva l’eccessivo calore può indebolire i tergenti in gomma;
- In caso di pioggia, per avere una visuale sgombra, assicurarsi che le spazzole anteriori e posteriori aderiscano al vetro in ogni suo punto.
4. Controllo pneumatici
Per una corretta manutenzione dei pneumatici è importante controllare due aspetti:
- L’usura, il battistrada deve avere per legge l’altezza minima pari a 1,6 millimetri;
- La pressione di gonfiaggio, deve corrispondere a quella raccomandata, tenendo presente che le basse temperature influiscono sulle prestazioni degli pneumatici.
5. Controllo del filtro aria abitacolo
Fondamentale per la salute dell’automobilista e dei passeggeri: il filtro antipolline è responsabile della qualità dell’aria che respiri nell’abitacolo, va sostituito ogni 15.000 km o almeno una volta all’anno.
6. Controllo filtro aria motore
Fa parte dell’impianto di aspirazione dell’auto e serve per filtrare l’aria che dall’esterno viene incanalata verso il motore. Un filtro aria dev’essere pulito per diminuire i consumi ed aumentare l’efficienza del motore.
7. Controllo ammortizzatori
Gli ammortizzatori sono particolarmente soggetti ad usura poiché vengono sollecitati in continuazione. Vanno controllati almeno ogni 20.000 km, per evitare effetti negativi sul comfort e sulla sicurezza di guida in frenata.
8. Controllo freni anteriori e posteriori
L’impianto frenante è uno dei più importanti elementi di sicurezza, è quindi buona prassi effettuare la manutenzione dei freni ogni 15.000 km.
9. Controllo luci
Vedere bene ed essere visti è lo scopo del sistema d’illuminazione. I fari sono fondamentali per la tua sicurezza e vanno controllati periodicamente per la loro perfetta efficienza.
10. Controllo impianto di climatizzazione
Il corretto funzionamento del climatizzatore tutela sia il comfort di guida che la sicurezza. Consente di mantenere la corretta temperatura per una guida piacevole nei mesi estivi, e di ridurre l’umidità e la condensa nei mesi invernali, garantendo la giusta visibilità. È bene quindi far controllare l’efficienza dell’impianto di climatizzazione prima di ogni cambio stagione.